Il Fondatore
Enrico Mauri nasce a Bosisio Parini (CO) nel 1883. Ordinato sacerdote nel 1908, è dapprima segretario del Vescovo di Bobbio. Rientrato a Milano nel 1916, diviene Oblato di San Carlo. Fin dai primi anni del suo sacerdozio si prodiga per la promozione umana e la crescita spirituale della donna, in tutte le condizioni e stati di vita. Il suo apostolato si rivolge, da una parte, alle giovani, per cui promuove la Gioventù Femminile di Azione Cattolica, di cui è il primo assistente nazionale, e, dall'altra, alle donne ferite nella loro maternità e sponsalità dal dramma della guerra, per cui dà vita all’Associazione Nazionale “Madri e Vedove dei Caduti”.
Nel 1922 inizia l'attività dell'Opera “Madonnina del Grappa” in Sestri Levante (GE), che accoglie vedove e orfani di guerra. Col tempo e con la preghiera (nel 1924 inizia l'adorazione eucaristica quotidiana, che prosegue ancora oggi), maturano le prime vocazioni alla consacrazione laicale, che danno origine, nel 1927, all'Istituto, ed anche vocazioni al sacerdozio. Il Servo di Dio continua poi a lavorare, a Sestri e in tutta Italia, per la spiritualità del sacerdozio, del laicato e della famiglia. Nel 1966 l'Istituto è riconosciuto di diritto pontificio; il 10 maggio 1967 Padre Mauri muore. È in corso la causa di canonizzazione, iniziata il 30 novembre 1996.
Carisma e missione
L'Istituto accoglie come membri: nubili e vedove che emettono i voti di povertà, castità, obbedienza, e spose che, in qualità di associate, si impegnano in un cammino di vita evangelica, espressamente finalizzato alla comunione coniugale e familiare.
La nostra spiritualità nasce dalla chiamata a partecipare in modo particolare al mistero dell’Amore nuziale di Cristo per la Chiesa e della Chiesa per Cristo (cfr. Ef 5,21-32), amore nuziale che chiede risposta di amore, in un cammino di santità mediante la professione dei consigli evangelici. Esprimiamo questo vincolo nuziale, secondo le caratteristiche specifiche di ciascun stato di vita, mediante l’Oblazione, cioè l’offerta di noi stesse a Dio in Cristo Sposo.
“Il primo impegno formativo e il primo alimento della vita di Oblazione deve essere l'innamorarsi di Cristo fino al punto di 'sentirsi' di Cristo spose. Da questo superlativo amore deve sorgere l'esigenza della vita intima con lui, della sua imitazione, del sacrificio e dell'apostolato, che devono essere le note del 'cantico nuziale' delle Oblate al loro Sposo divino.” (P. Enrico Mauri, 1954)
Viviamo nel mondo nelle forme abituali a persone della nostra condizione: in famiglia, da sole o in piccole convivenze fraterne. La nostra missione è rendere presente la Chiesa, Sposa di Cristo, come fermento di vita interiore e di santità, anzitutto nelle normali e comuni condizioni in cui ognuna di noi vive, ed anche con la presenza e la disponibilità nella comunità ecclesiale; particolare campo di evangelizzazione e di preghiera sono la verginità, il matrimonio e la vedovanza.
L'Istituto è diffuso in Italia ed è presente in Albania ed in Rwanda.
Un aspetto particolare della missione si esprime nel “Centro di spiritualità Padre Enrico Mauri” con sede a Sestri L., che promuove attività di tipo formativo-spirituale aperte a tutti. Il Centro è anche il luogo di collaborazione delle varie realtà nate dal carisma del Padre e dalla maternità spirituale delle Oblate: persone vedove, amici, sposi, sacerdoti. Alcune Oblate scelgono di vivere in comunità per l’animazione del Centro.
Presenza in Liguria
In diocesi è presente, dal 1961, un gruppo dell'Istituto, che si incontra per il ritiro mensile e per la giornata fraterna. Siamo presenti, a livello individuale, nella comunità parrocchiale e diocesana, nel mondo del lavoro, della cultura e della sofferenza.
Riferimento a Genova
Istituto Secolare Oblate di Cristo Re
“Opera Madonnina del Grappa”
Piazza p. Enrico Mauri, 1
16039 Sestri Levante (GE)
tel. 0185 457131 - fax 0185485403
e mail: cpm.centro@operamg.it
www.operamg.it
|
|